L'idea di ERCHIVES


Da sempre la Regione Emilia-Romagna fonda la propria competitività sullo sviluppo della qualità delle sue filiere, sulle specializzazioni territoriali di eccellenza, su una rete di subfornitura locale unica nel suo genere e su un Made in Italy che rappresenta benessere diffuso per la collettività.

Il Sistema della Moda rappresenta un tassello importante in questo senso nell’economia regionale, un comparto con un enorme potenziale, a cui la Regione Emilia-Romagna dedica un'iniziativa denominata Fashion Valley finalizzata a far emergere asset prioritari per la competitività delle imprese, soprattutto piccole e medie, e per la loro capacità di innovazione, internazionalizzazione, attrattività, investimento.

Uno degli asset prioritari identificati è rappresentato dagli archivi aziendali.

In particolare il settore fashion in Emilia-Romagna si caratterizza per la capacità di invenzione e creatività nel “saper fare“ delle sue aziende, siano a marchio proprio o terzisti di brand di rilievo nazionale. Una capacità che ha permesso a molte di queste aziende di sopravvivere alla crisi del 2009 rilanciando una propria nuova identità, anche grazie a patrimoni storici che seppur non ancora “archivi” e con diversi gradi di organizzazione e fruibilità sono l'espressione concreta di questa capacità.

Il Portale ERchives promuove la conoscenza e la fruibilità degli archivi pubblici e privati che in Emilia-Romagna raccolgono e organizzano il patrimonio di conoscenza legato al settore del Fashion.

Un primo contributo per favorire l’emersione, il consolidamento e la valorizzazione degli archivi aziendali, di singole imprese ma anche di fondazioni e distretti, con l'obiettivo di tutelare il loro patrimonio, prima che vada disperso, e aiutarli a trasformarlo in una risorsa per l’azienda e per la valorizzazione del brand in ambito commerciale, anche internazionale.

Attraverso la valorizzazione degli archivi si intende, inoltre diffondere e mettere a disposizione risorse storiche che possano essere spunto per la creatività del futuro, attrarre nuovi investimenti e giovani talenti, diffondere la cultura dell'innovazione avvicinando la ricerca, la formazione e la creatività alla produzione.


Il portale è stato sviluppato grazie al contributo dei soci del Clust-ER Industrie Culturali e Creative dell'Emilia-Romagna con il supporto tecnico di ART-ER S. Cons. p.a.

Ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno fornito contenuti per il portale ed in particolare