A.N.G.E.L.O. Vintage Archive
Anno costituzione
1979
Soggetto gestore
Impresa
ARCHIVIO in BREVE
L'archivio A.N.G.E.L.O. costituisce una vera e propria biblioteca materiale della moda: con una collezione di oltre 150.000 pezzi tra capi e accessori datati dalla fine del XIX secolo agli anni 2000, disponibili solo per consultazione e noleggio, è accessibile su appuntamento per i professionisti del settore moda.
Sito WEB
http://www.angelo.it
CodiceFiscale-PartitaIVA
2271310399
eMAIL
archivio@angelo.it
Indirizzo
Corso Garibaldi 59
Comune
Lugo
Provincia
RA
TELEFONO
+39 0545 35200
CAP
48022
LinkGoogleMap
https://www.google.it/maps/place/A.N.G.E.L.O.+VINTAGE+PALACE/@44.4171869,11.9058593,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x477e032b08dfe731:0x5eb8fe765eaa9dde!8m2!3d44.4171831!4d11.908048?hl=it
Presentazione
Dal 1979, Angelo Caroli raccoglie abiti e accessori di diverse epoche e stili da ogni parte del mondo: il risultato è l'archivio A.N.G.E.L.O., una collezione sempre crescente con capi e accessori firmati dai più importanti designer, sartorie e Maison, oltre a pezzi storici come denimwear, capi militari e da lavoro, borse, scarpe, cinture e occhiali.

I professionisti della moda possono consultare su appuntamento e noleggiare pezzi della collezione a scopo di studio e ricerca. Inoltre, esemplari particolarmente pregiati vengono concessi in prestito a istituzioni museali e culturali per mostre.
Nel tempo, quello che nasce come interesse puramente estetico si evolve in un sofisticato progetto di recupero che coniuga il rispetto di un'etica ecologica con l'esigenza di preservare la memoria della moda. La collezione si arricchisce di anno in anno di pezzi iconici e rappresentativi della loro epoca, fino a diventare, oggi, un punto di riferimento per lo studio pratico della storia del costume e una fonte di ispirazione per professionisti del settore e scuole di moda.

L'archivio custodisce pezzi raccolti da ogni parte del mondo, inclusi capi per donna, uomo e bambino dalla seconda metà dell'Ottocento fino agli anni 2000, selezionati in base a criteri come particolarità, manifattura, modello, etichetta e materiali. La collezione affianca pregiati capi di lusso a pezzi storici militari, da lavoro e activewear.

I pezzi d'archivio possono essere consultati su appuntamento e noleggiati per ricerca, shooting fotografici delle riviste di settore o esposizioni. Č possibile noleggiare pezzi della collezione per un periodo da uno a quattro mesi a tariffe accessibili, che variano in base alla durata del noleggio e al tipo di articolo noleggiato (Designer/Brand o Vintage). In alternativa al noleggio, è possibile scattare fotografie dei pezzi d'archivio a pagamento sia autonomamente che tramite nostro fotografo interno.

Diverse volte l'anno, curiamo mostre con pezzi dalla collezione d'archivio selezionati in base a un fil rouge (ad esempio il designer, l'epoca o la tendenza) esposte in varie location, in particolare nel contesto di fiere di vintage o temporary store A.N.G.E.L.O.

Entro l’autunno del 2019, l’archivio avrà una nuova sede, un ex Orfanotrofio di 2.400 metri quadri accanto all'attuale Vintage Palace, dove la collezione d'archivio sarà consultabile in modo ancora più agevole.
Storia archivistica
Nei primi dieci anni di attività, Angelo inizia a collezionare capi e accessori second-hand secondo il proprio personale gusto estetico, la particolarità o il designer, acquisendo una raccolta embrionale di denimwear e militare. Successivamente, integra pezzi firmati da designer di culto e capi di haute couture grazie alle acquisizioni da archivi di aziende, aste e guardaroba di professionisti della moda e privati con pezzi di particolare stile o pregio.
accessibilita
Accessibile solo a specifiche categorie (es. "case di moda", "stilisti", ..)
Tipologia di archivio
Raccolta/collezione
Proprieta' Archivio
Propria
DISPONIBILITASCHEDE
schede tecniche non disponibili
OggettiSINTETICO_IT
Capi, Accessori
Formazione_Didattica
L'archivio accoglie ogni anno diverse classi di studenti da Università e istituti di moda e design con presentazioni e workshop.
VISITE
La collezione d'archivio può essere consultata su appuntamento da professionisti del settore moda come designer, uffici stile, stylist, giornalisti, docenti, ricercatori, scuole di moda, produzioni per cinema, teatro e tv, istituti museali e culturali.
MOSTRE
Durante l'anno, curiamo diverse mostre con pezzi dalla collezione d'archivio selezionati in base a un fil rouge (ad esempio il designer, l'epoca o la tendenza) esposte in varie location, in particolare nel contesto di fiere di vintage o temporary store A.N.G.E.L.O.
Dopo il trasferimento dell'archivio presso la nuova sede, alcune mostre verranno proposte anche all'interno dei nostri spazi.
Oggetti archivio
  • Capi
    Capi e Accessori uomo-donna ( borse -scarpe -cinture-occhiali -bigiotteria ).
    Schede tecniche disponibili
    Supporto: Materiale/fisico
    Include pezzi unici
    Consistenza quantitativa archivio: 150.000
    Estremi cronologici: 1850-2010 - principalmente però 1930-2000

Servizi Disponibili
  • Attività di ricerca stilistica

  • Cessione diritti di immagine

  • Conservazione

  • Consulenza e collaborazione a progetti espositivi e attività espositiva in proprio

  • Consultazione

  • Formazione studenti

  • Fornitura

  • Noleggio

  • Utilizzo spazi


ServiziDisponibiliSINTETICO_IT
Conservazione, Consultazione, Noleggio, Attività di ricerca stilistica, Fornitura, Utilizzo spazi, Consulenza e collaborazione a progetti espositivi e attività espositiva in proprio, Formazione studenti, Cessione diritti di immagine
Social media

Galleria immagini