Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) Univ. di Parma
Anno costituzione
1976
Soggetto gestore
Universita
ARCHIVIO in BREVE
Il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) è un centro dell’Università di Parma che conserva e valorizza un archivio delle arti contemporanee articolato in 5 sezioni: arte, fotografia, media, progetto e spettacolo.
Sito WEB
http://www.csacparma.it
eMAIL
info@csacparma.it
Indirizzo
strada viazza di Paradigna 1
Comune
Parma
Provincia
PR
TELEFONO
+39 0521 033652
LinkGoogleMap
https://www.google.it/maps/place/CSAC+-+Centro+Studi+e+Archivio+della+Comunicazione+dellUniversit%C3%A0+di+Parma/@44.8564812,10.3449284,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x40544ecf61f48967:0xb74c7fd168afa922!8m2!3d44.8564774!4d10.3471224?hl=it
Presentation££
CSAC has been active since 1968 and its institutional task is the collection, conservation and promotion of cultural heritage consisting of collections and archives of works of art, photographs, architecture, design, fashion and graphic designs, together with the organization of numerous exhibitions and the publication of catalogs.
It also provides scientific consultancy, teaching support, research and it plans and organizes exhibitions.
The archives and fashion collections consist of 70,000 drawings by Italian designers and an important nucleus of clothes, as well as bibliographic collections.
Presentazione
Il CSAC è un centro attivo dal 1968 il cui compito istituzionale è la raccolta, conservazione, e promozione del patrimonio culturale costituito da raccolte e fondi di opere d’arte, fotografie, disegni di architettura, design, moda e grafica, e all’organizzazione di numerose esposizioni e alla pubblicazione dei cataloghi. Svolge anche un’attività di consulenza scientifica, di supporto alla didattica, di ricerca e progetta e organizza mostre.
I fondi e le raccolte di moda sono costituiti da 70.000 disegni di designer di moda italiani e un importante nucleo di abiti, oltre che da fondi bibliografici.
Il patrimonio oggi conservato nella abbazia di Valserena è costituito da più di 1.700 dipinti, 300 sculture e 17.000 disegni di oltre 200 artisti; 7.000 bozzetti di manifesti e 2.000 manifesti cinematografici oltre ad archivi di grafici (circa 100.000 pezzi), più di 14.000 disegni di satira, fumetto e illustrazione; 2.500.000 disegni progettuali di architettura e design, 800 maquette, 2.000 oggetti; una raccolta di fotografie composta da più di 2.500.000 di negativi su lastre, 2.200.000 negativi su pellicola, 1.700.000 stampe fotografiche, 150 apparecchi fotografici, infine 100 pellicole cinematografiche, 4.000 video-tape e una raccolta di attrezzature per grafica, tipografia, ottiche e strumenti audiovisivi dai primi del Novecento.

L’inizio della raccolta di fondi e collezioni di designer di moda risale al 1980 con l’acquisizione del nucleo di disegni di Brunetta esposti nella mostra monografica del 1981. Successivamente la raccolta di figurini e abiti è proseguita insieme allo studio del sistema della moda in occasione del convegno del 1984 Moda Media Storia, Incontri di lavoro, Parma 3/4 Novembre 1984 (CSAC, Università di Parma, Quaderni 70), mentre una selezione delle raccolte è stata esposta nella mostra Italian Fashion Designing. 1945-1980, Parma, Salone delle Scuderie in Pilotta, 1987.

Ad oggi i fondi della moda sono:
Giubbolini, Albertina (Atelier Albertina) (1921-2009). Estremi cronologici: 1961-1982 (stampe fotografiche) 1972-82 disegni e schizzi. Consistenza: 2314 opere.
Albini, Walter. Estremi cronologici: 1969-1982. Consistenza: 4191 opere.
Antonelli, Maria Estremi cronologici: 1940-1960. Consistenza: 3845 opere.
Armani, Giorgio. Estremi cronologici: 1975- 1979/80. Consistenza: 8751 opere (di cui 3281 disegni e 5469 fotocopie, 1 giacca da donna).
Barocco, Rocco (Gennaro Muscariello) (creatore moda). Estremi cronologici: 1965-1983. Consistenza: 999 opere.
Moretti mateldi, Bruna (BRUNETTA). Estremi cronologici: 1932-1978 Consistenza: 1311 opere.
Caprioglio, Nino (Augusto) Stilista (Casale Monferrato 1926-1990). Estremi cronologici: 1945-1990. Consistenza: 3321 opere.
Cavallo, Vito (rivista Sovrana) (annate 1927-1938). Estremi cronologici: 1927-38. Consistenza: 251 numeri della rivista Sovrana, 4 numeri de La moda del costume contemporaneo.
Centinaro, Clara (Moglia, Chiarina in Centinaro). Estremi cronologici: 1960-1978. Consistenza: 4713 opere.
Cozzolino, Guido. Estremi cronologici: 1860-1984, Consistenza: 4689 opere (di cui 593 disegni e schizzi e 4096 tra riviste italiane, francesi, tedesche, inglesi, americane e spagnole. Tale numero è comprensivo anche di cataloghi di vendita, depliant, album e pubblicazioni a stampa varie).
Farani, Piero (Pietro Faverzani. Estremi cronologici: 1963-1990. Consistenza: 446 opere.
Ferrè, Gianfranco (1944-2007) stilista. Estremi cronologici: 1972-1981 Consistenza: 2276 opere.
Atelier Sorelle Fontana (Zoe, Micol, Giovanna). Estremi cronologici: 1945-1983. Consistenza: 6591 opere.
Galitzine, Irene. Estremi cronologici: 1961-1983. Consistenza: 3809 opere.
Guida, John (figurista, illustratore di moda). Estremi cronologici: 1931-1950 (figurini); 1907-1935 (rassegna stampa). Consistenza: 23 opere e rassegna stampa in fotocopia raccolta in album.
Krizia (Mariuccia, Mandelli). Estremi cronologici: 1967-1982. Consistenza: 25509 opere (prima donazione) cui si aggiungono 14597 opere (seconda acquisizione).
Lancetti, Pino (Giuseppe). Estremi cronologici: (Bastia Umbra (PG) 1932 – Roma 2007) 1970-1980. Consistenza: 8261 opere.
LESY. Estremi cronologici: 1970-1990. Consistenza: 7132 opere.
Mariotti, Adelina (Titolare dell’Istituto Internazionale Artistico Professionale Artistico'Adelina Mariotti') Roma. Estremi cronologici: 1947-1992. Consistenza: 2021 opere (comprensive di 25 modellini di abiti in scala ridotta).
Monteverde, Maurizio: Roma 1933- Roma 2007 (costumista e scenografo). Estremi cronologici: 1948-1998. Consistenza: 1508 opere.
Moschino, Franco (stilista). Estremi cronologici: 1981-1982. Consistenza: 383 opere.
Palazzi, Carlo (creatore di moda). Estremi cronologici: (Urbino 1923- Roma 2000) 1967-1985. Consistenza: 1154 opere (di cui 1077 disegni e schizzi e 77 fotografie).
Pascali, Antonio (disegnatore e illustratore di moda). Estremi cronologici: 1967-1985. Consistenza: 54 riviste, 9 locandine, 1434 disegni
Ruggeri, Cinzia (stilista-designer). Estremi cronologici: 1980-1982. Consistenza: 8 opere.
Schuberth, Emilio Federico (creatore di moda). Estremi cronologici: anni ’40- ’60. Consistenza: 2949 opere.
Soprani, Luciano (stilista). Estremi cronologici: Reggiolo (Reggio Emilia) 1946- Milano 1999) 1979-1983. Consistenza: 1590 opere.
Valentino (Garavani) Creatore di moda. Estremi cronologici: 1987. Consistenza: 2 abiti.
Versace, Gianni Giovanni) stilista. Estremi cronologici: (Reggio Calabria 1946- Miami 1997) 1976-1981. Consistenza: 3495 opere.
Fondo Atelier Farani, vista dell'allestimento nella Chiesa Abbaziale di Valserena, 2015. Credits: Laboratorio Fotografico CSAC. Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma.

Storia archivistica
La storia della costruzione delle collezioni, perlopiù giunte per donazione all'Università di Parma, inizia con le prime acquisizioni di opere d'arte, quindi di fotografie e manifesti, raccolti in occasione e grazie alla intensa attività espositiva iniziata nel 1968 all'interno del Palazzo della Pilotta e promossa dall'Istituto di Storia dell'arte. Nel 1979 è stato inaugurato il dipartimento progetto e negli anni successivi è iniziata una azione di raccolta di nuclei di bozzetti di moda, quindi di abiti e costumi per il cinema e il teatro.
accessibilita
Accessibile a tutti
Tipologia di archivio
Insieme di Fondi
Proprieta' Archivio
Propria
DISPONIBILITASCHEDE
schede tecniche disponibili
OggettiSINTETICO_IT
Capi, Libri, riviste, Foto, stampe fotografiche, negativi, diapositive, Libri, riviste, rassegne stampa, pagine redazionali, Disegni, bozzetti, modelli
Formazione_Didattica
Il centro è di supporto alla didattica di ateneo, collabora con altre università e istituti AFAM, accoglie tirocinanti, realizza laboratori didattici per le scuole e partecipa al programma Alternanza scuola-lavoro.
VISITE
Dal 2015 è stato creato un programma CSAC inedito: sono visite tematiche guidate all'interno dell'archivio che affiancano le visite guidate al percorso espositivo.
MOSTRE
dal 1968 il centro organizza esposizioni con le proprie collezioni, svolge regolare attività di collaborazione con prestito e co-progettazione; dal 2015 è stato realizzato un percorso espositivo in cui con regolare rotazione sono costruiti percorsi per la rappresentazione delle collezioni.
EVENTI
Presso la abbazia di Paradigna si svolgono convegni, attività aziendali; inoltre sono promossi: cicli di conferenze, workshop, concerti, rassegne cinematografiche..
Oggetti archivio
  • Disegni, bozzetti, modelli, prove di stampa
    Bozzetti, disegni e modelli si trovano allinterno dei vari fondi che fanno parte della sezione moda (Sorelle Fontana, Albini, Krizia, Armani, Ferrè, Schubert….).
    Schede tecniche disponibili
    Supporto: Materiale/fisico
    Include pezzi unici
    Consistenza quantitativa archivio: 70000
    Estremi cronologici: 1960-1990
  • Foto, stampe fotografiche, negativi, diapositive
    Fotografie collegate ai differenti fondi e ad archivi della sezione fotografia.
    Schede tecniche disponibili
    Supporto: Materiale/fisico
    Include pezzi unici
    Consistenza quantitativa archivio: 1000
    Estremi cronologici: 900
  • Libri, riviste, rassegne stampa, pagine redazionali
    Un nucleo significativo è il Fondo Cozzolino che raccoglie collezioni di riviste a partire da fine 800; altri fondi sono corredati da collezioni di libri e riviste; inoltre la biblioteca del CSAC continua ad acquistare libri di moda e riviste di settore.
    Schede tecniche disponibili
    Supporto: Materiale/fisico
    Include pezzi unici
    Consistenza quantitativa archivio: 10000
    Estremi cronologici: 1850 -
  • Libri, riviste, rassegne stampa, pagine redazionali
    I nuclei più significativi sono quelli della donazione dellatelier Farani e del fondo Walter Albini.
    Schede tecniche disponibili
    Supporto: Materiale/fisico
    Include pezzi unici
    Consistenza quantitativa archivio: 100
    Estremi cronologici: 1960-1990

Servizi Disponibili
  • Attività di ricerca stilistica

  • Conservazione

  • Consulenza

  • Consulenza e collaborazione a progetti espositivi e attività espositiva in proprio

  • Consultazione

  • Utilizzo spazi


ServiziDisponibiliSINTETICO_IT
Consulenza, conservazione, utilizzo spazi, consultazione, attività di ricerca stilistica, consulenza e collaborazione a progetti espositivi e attività espositiva in proprio
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Galleria immagini
  • Fondo Atelier Farani, vista dell'allestimento nella Chiesa Abbaziale di Valserena, 2015. Credits: Laboratorio Fotografico CSAC. Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma.

  • Sartoria Piero Farani, Roma: Costume per Giocasta; film: Edipo re. Regia P.P. Pasolini. Costumista: D. Donati.
    Tunica in tessuto foderato di cencio a trama larga con intreccio a telaio di fettucce di riscaldo écru. Mantella dello stesso tessuto, decorato con valve di vongola dipinte in oro. Cappello con calotta sormontata da cilindro in feltro decorato con cordoni ècru, conchiglie dipinte in oro e grande disco piumato.

  • Walter Albini 'Omaggio a Chanel' abito composto da due pezzi, gonna e giacca di velluto trattato con risvolto di raso bianco nel collo, nei polsi e nelle tasche; bottoni di perle e strass. Collezione Autunno/Inverno 1972/73 per Misterfox

  • Walter Albini, Blusa in georgette di seta nera con ricamo a macchina realizzato con perle, strass e canottiglie che disegnano motivi geometrici e le iniziali W A iterate su tutta la superficie ricamata. Collezione: Autunno/Inverno 1973/74

  • Luciano Soprani: Pannello di presentazione Collezione Autunno/Inverno 1981/82

  • Visione di insieme della cappella della moda (maggio 2015 Csac) Sono in primo piano:
    di Walter Albini: Abito sposa 'Agnese la terza sposa' abito in satin bianco di Terragni 1973;
    Abito 'I clowns' Abito da sera corto a rombi di pailettes multicolori su fondo nero, Collezione Autunno/Inverno 1972/73 per Misterfox
    Abito 'Omaggio a Chanel' abito composto da due pezzi, gonna e giacca di velluto trattato con risvolto di raso bianco nel collo, nei polsi e nelle tasche; bottoni di perle e strass. Collezione Autunno/Inverno 1972/73 per Misterfox.
    Sullo sfondo i pannelli con disegni di Krizia, Armani, Ferrè, Versace, Soprani.